56 racconti per l’investigatore con la pipa

Quest’anno mi è presa la febbre di Sherlock Holmes, quindi ho avuto la brillante de di farmi regalare un volume di 1300 pagine contenete tutti i 56 racconti pubblicati da Doyle tra il 1892 e il 1927 sullo Strand Magazine. Alla comodità di poter leggere i singoli racconti nei ritagli di tempo (leggi: sull’Atac), si è perciò affiancata la scomodità di portarsi appresso circa un chilo di carta.

Posso dire con sommo orgoglio che verso la fine sapevo intuire quando, dietro a uno sbadato sconosciuto che si scontrava con il buon dottor Watson (circa una volta ogni tre racconti, il che fa supporre una buona resistenza fisica del dottore) si celava il caro vecchio Holmes: alla creatività dimostrata da Doyle nel momento di ideare nuove trame si accompagna una certa ripetitività nella struttura e negli espedienti narrativi. Quasi tutti i racconti iniziano con uno sconosciuto che piomba al 221B Baker Street, racconta quello che gli è successo, poi Holmes lo guarda, risolve il caso già nel salotto di casa sua e poi parte per un sopralluogo che serve solo a confermare la sua teoria, esposta poi nel lungo monologo finale. Risultati immagini per racconti sherlock holmes

 

Una struttura giustificata dall’originaria pubblicazione sul giornale, ma che stona abbastanza se inserita in un libro: il consiglio sarebbe di leggere un racconto ogni tanto, e assaporarlo per bene perchè è anche possibile che, una volta compreso il meccanismo di narrazione di Doyle, voi possiate arrivare alla soluzione prima ancora che ve la dica Holmes.

Ultima specifica: leggetelo se vi piacciono i gialli, ma anche se vi piace a storia, specialmente quella sociale e culturale, perchè potrete piacevolmente conoscere la Londra e l’Europa del tardo periodo Vittoriano: carboneria italiana, colonialismo, militarismo, e negli ultimi racconti respirate i venti della Prima Guerra Mondiale.

P.S. Scriverei un libro intero per recensire questa raccolta di racconti, ma poi Doyle mi ucciderebbe per aver dato così tanta importanza al suo personaggio.

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora